Se devi vendere casa probabilmente vorresti concludere senza troppe perdite di tempo e contemporaneamente guadagnarci il più possibile. Per questo motivo ti sarai chiesto se sia più conveniente vendere casa da privato o affidarti a un’agenzia immobiliare.
Il processo di compravendita non è semplice né immediato. Vendendo come privato potresti incorrere in alcuni rischi o truffe davvero spiacevoli. Vediamo insieme quali sono le criticità a cui prestare attenzione per evitare di perdere tempo e denaro.
Per vendere casa da privato devi prima di tutto fare una valutazione tecnica dell’immobile
Se sei un privato probabilmente non avrai familiarità con il mercato immobiliare e neanche le competenze adatte per compiere una valutazione accurata della tua casa. Infatti per stabilire il prezzo non è sufficiente ipotizzare il valore oggettivo dell’immobile, ma bisogna tenere conto della zona, del periodo, della concorrenza e altri fattori che solo un esperto sa valutare puntualmente.
Sovrastimando la propria casa rischi di non riuscire a venderla subito, facendole perdere nel tempo valore di mercato. Allo stesso modo, sottostimando l’immobile potresti rimetterci più soldi di quanti ne dovresti dare a un’agenzia immobiliare per le commissioni.
Una buona agenzia immobiliare ti offrirà un servizio di valutazione preciso per stabilire il giusto prezzo. Si occuperà poi anche della scomoda procedura delle negoziazioni, evitando perditempo e truffe.
Pubblicizzare la vendita
Trovare acquirenti interessati può risultare più difficile di quanto si creda. Per essere sicuro di trovare velocemente dei possibili compratori è fondamentale pubblicizzare la propria offerta. Ma come farlo?
I soliti cartelli “vendesi” sono efficaci solo se la zona in cui vengono affissi è molto frequentata o trafficata. Anche il classico passaparola può risultare limitato o insufficiente.
Un annuncio online invece raggiunge un numero maggiore di persone, ma devi scegliere attentamente la piattaforma o il sito che faccia al caso tuo e potresti anche essere costretto a pagare per la pubblicazione.
Nel caso ti rivolgessi a un’agenzia immobiliare penserebbe a tutto lei, sia alla pubblicità che a trovare i giusti acquirenti, facendo rientrare tutto nel prezzo delle commissioni stabilite.
Visite e trattative con i compratori
Una volta pubblicizzata l’offerta di vendita, ti inizieranno ad arrivare chiamate e messaggi dai probabili compratori per venire a visitare la casa e aprire le trattative. Ci vuole molto tempo e soprattutto pazienza!
In molti potrebbero venire a vedere l’immobile, ma in pochi saranno realmente interessati all’acquisto o disposti a pagare la cifra stabilita senza prima lunghe trattative.
Un’agenzia immobiliare si occupa al posto tuo di gestire e selezionare gli acquirenti più plausibili e in più può dare maggiori garanzie sull’affidabilità sia di chi vende sia di chi compra. Ottenere la fiducia del compratore è fondamentale per incoraggiare all’acquisto.
Aspetti burocratici
Per vendere casa è necessario avere una documentazione dettagliata sull’immobile per garantirne la regolarità dal punto di vista legale. I documenti necessari sono numerosi ma fondamentali: in mancanza anche di uno solo di questi il contratto di compravendita salta.
L’aspetto legale è importante anche per tutelare te stesso dalle truffe!
Questo lavoro di controllo dei documenti può essere svolto professionalmente da un’agenzia immobiliare, offrendoti garanzie concrete.
Attenzione: vendere casa da privato può essere rischioso!
Vendere casa privatamente non è un’impresa impossibile, ma comunque richiede tempo e pazienza.
Non bisogna sottovalutare la complessità del processo di vendita di un immobile! Si rischia di perdere molto tempo e denaro.
Se pensi di avere bisogno di una mano, non preoccuparti ci sono professionisti pronti ad aiutarti. Puoi affidarti a noi gratuitamente per selezionare l’agenzia immobiliare che fa al caso tuo!